logoparco
Salta la coda, acquista la Cinque Terre Card online
card.parconazionale5terre.it
5terrecard
chiudi
Logo del Parco
Condividi
Home » Visita il Parco » News e Newsletter

Certificazione ambientale: verifica periodica conclusa positivamente

Il Parco Nazionale delle Cinque Terre prosegue il suo percorso in termini di impegno ambientale, e giovedì 2 luglio ha affrontato con successo la verifica periodica in ambito ISO 14001

(Riomaggiore, 05 Luglio 2015)

La giornata si è aperta con un sopralluogo del verificatore incaricato dall'Ente di certificazione DNV - GL nell'Area Marina Protetta a bordo del gommone dell'Ente. Il sopralluogo ha permesso di comprendere maggiormente i contenuti del nuovo Regolamento che norma le varie attività permesse nell'Area, le operazioni di sensibilizzazione e vigilanza che il personale svolge quotidianamente in collaborazione con la Capitaneria di Porto e il Consorzio ATI 5 Terre. L'analisi del funzionamento delle procedure e della relativa modulistica si è conclusa in ufficio.
Quindi si è proseguito con la riunione di apertura finalizzata alla presentazione dello svolgimento dell'audit e all'analisi delle chiusure, in termini di modalità, tempistiche e responsabilità, delle non conformità segnalate durante la prima verifica, avvenuta in luglio 2014.
La seconda parte della giornata ha visto impegnati il verificatore e alcuni tecnici del Parco, supportati dal Responsabile Gestione Ambientale - un esperto della Società Gesta srl - per analizzare la specifica documentazione, quale il Piano degli Audit con relativi risultati, l'attività formativa svolta e programmata in base alle competenze interne rilevate, la gestione dei fornitori - che rientra nella Focus Area - le procedure relative al controllo e registrazione dei vari impatti ambientali diretti ed indiretti.
La conclusione, avvenuta in tardo pomeriggio, dell'Audit si è concentrata sul Riesame della Direzione e sui nuovi obiettivi di miglioramento del Parco a cura del Direttore dell'Ente e con la redazione, da parte del verificatore, del report finale contenente alcune osservazioni e opportunità di miglioramento, tra cui l'impiego, sulla documentazione in uscita e sul sito istituzionale, del nuovo logo del DNV - GL.
La verifica, con esito positivo, ha evidenziato la reale volontà di migliorare in termini organizzativi e di impatti ambientali da parte dell'Ente.
Il prossimo audit di mantenimento del Sistema di Gestione Ambientale del Parco è previsto per Luglio 2016.

Certificazione ambientale: verifica periodica conclusa positivamente
Certificazione ambientale: verifica periodica conclusa positivamente
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
© 2024 Parco Nazionale delle Cinque Terre
Via Discovolo snc - c/o Stazione Manarola
19017 Riomaggiore (SP) - CF 01094790118
Tel. 0187/762600 - Fax 0187/760040
E-mail: info@parconazionale5terre.it
PEC: pec@pec.parconazionale5terre.it
DNVEMASPagoPA
Seguici su: