logoparco
Salta la coda, acquista la Cinque Terre Card online
card.parconazionale5terre.it
5terrecard
chiudi
Logo del Parco
Condividi
Home » Visita il Parco » News e Newsletter

Cinque Terre, l'unione fa la forza.

Il Ministro dell’Ambiente Gianluca Galletti finanzierà la progettazione della Via dell’Amore per poi ragionare sulla realizzazione per la riapertura complessiva.

(Manarola - Sede-, 04 Luglio 2016)

Lo ha comunicato quest’oggi l’assessore regionale all’Ambiente e alla Protezione civile, Giacomo Giampedrone al termine del sopralluogo effettuato alle Cinqueterre, insieme al consigliere regionale Andrea Costa,  con tutti i sindaci Resasco Pecunia e Moggia, la comunità marinara e con il presidente dell’Ente Parco, Vittorio Alessandro e il direttore Patrizio Scarpellini.  

Un sopralluogo sul mare che ha preso il via da Manarola e si è concluso a Riomaggiore, passando da tutti i borghi, attraverso un territorio fragile la cui esistenza è messa costantemente a rischio, anche per gli innumerevoli episodi di maltempo.  L’assessore ha rimarcato che per risolvere il problema della Via dell’Amore è indispensabile un tavolo composto da Regione, Parco delle Cinqueterre e sindaco di Riomaggiore.

Accanto alla Via dell’Amore sono state prese in esame situazioni infrastrutturali difficili, legate al dissesto del territorio.  A cominciare dalla strada dei santuari dove, a seguito dell’alluvione del 2011, si è creata una grande frattura tra la parte a levante e quella a ponente dei borghi delle Cinqueterre, rendendo i collegamenti molto difficili. “Oggi non possiamo più permetterci – ha continuato l’assessore Giampedrone – di non spendere soldi quando sono già stati impegnati e sono disponibili. Per questo, come Regione attraverso Infrastrutture Liguria, abbiamo deciso di incaricare un progettista per arrivare ad una adeguata progettazione e risolvere il problema, dopo anni di immobilismo”. 

"Siamo Decisamente soddisfatti, tutti attorno al tavolo per risolvere i problemi del territorio - dice Vittorio Alessandro, presidente del Parco - Depuratori e dissesto, interventi sulla sentiero Manarola Corniglia e Via dell'Amore, interventi per l'agricoltura e turismo sostenibile. Assieme è possibile provare a risolvere i problemi. Ringrazio tutti quanti hanno reso possibile questo incontro così importante e utile".

Soddisfazione per il sopralluogo e l’incontro successivo è stata espressa dai sindaci e dal Presidente della comunità marinara delle Cinqueterre. 

Cinque Terre, l'unione fa la forza.
Cinque Terre, l'unione fa la forza.
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
© 2024 Parco Nazionale delle Cinque Terre
Via Discovolo snc - c/o Stazione Manarola
19017 Riomaggiore (SP) - CF 01094790118
Tel. 0187/762600 - Fax 0187/760040
E-mail: info@parconazionale5terre.it
PEC: pec@pec.parconazionale5terre.it
DNVEMASPagoPA
Seguici su: