logoparco
Salta la coda, acquista la Cinque Terre Card online
card.parconazionale5terre.it
5terrecard
chiudi
Logo del Parco
Condividi
Home » Visita il Parco » News e Newsletter

Consegna attestati corsi SEATREK

All’incontro saranno presenti anche il Presidente e il direttore del Parco oltre a rappresentanti delle amministrazioni locali.

(Manarola - Sede-, 05 Settembre 2016)

Il SEATREK, una delle linee del progetto sperimentale Percorsi Educativi sul Mare, nasce dalla volontà di permettere a tutti, a partire da più giovani, di intraprendere un percorso di conoscenza approfondita del mare per la sua tutela e valorizzazione. Rispetto alle comuni attività di osservazione degli organismi, il SEATREK si differenzia completamente per la sua strutturazione e per l'approccio scientifico che ne caratterizza già i primissimi livelli: i partecipanti al percorso iniziano fin dal subito a familiarizzare non solo con organismi dell'Area Marina Protetta ma anche con le caratteristiche abiotiche e con le tecniche di rilevamento scientifico, competenze che vengono via via approfondite nei livelli successivi.

Si è fornita inoltre la possibilità di progredire in livelli di approfondimento progressivi, senza appiattirsi nella ripetizione delle competenze già acquisite. Già nel secondo livello i giovani SeaTrekkers partecipano alla pescata del Plancton con apposita attrezzatura e, in laboratorio, alla sua osservazione in vivo con strumentazioni all'avanguardia quali microscopi ottici stereoscopici trinoculari, dotati di apposita telecamera per la proiezione a schermo di quanto in osservazione. In laboratorio prendono inoltre confidenza con il microscopio ottico biologico e altre attrezzature, che in conclusione di corso, devono dimostrare di conoscere nelle caratteristiche di base attraverso un test riepilogativo che include tutto quanto trattato in itinere.

I corsisti sono stati gradualmente preparati a lavorare in squadra per obiettivi avendo ben presente che la sicurezza del team è sempre prioritaria (compreso l’insegnamento dei principali segnali in mare e il rispetto degli avvisi di enti preposti alla sicurezza, quali Allerte Meteo, comunicazioni Capitaneria di Porto etc.).

Questo fa del SeaTrek un percorso di eccellenza all'interno dell'Area Marina Protetta delle Cinque Terre in continua evoluzione e progressione inclusiva.

Consegna attestati corsi SEATREK
Consegna attestati corsi SEATREK
 
Consegna attestati corsi SEATREK
Consegna attestati corsi SEATREK
 
Consegna attestati corsi SEATREK
Consegna attestati corsi SEATREK
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
© 2024 Parco Nazionale delle Cinque Terre
Via Discovolo snc - c/o Stazione Manarola
19017 Riomaggiore (SP) - CF 01094790118
Tel. 0187/762600 - Fax 0187/760040
E-mail: info@parconazionale5terre.it
PEC: pec@pec.parconazionale5terre.it
DNVEMASPagoPA
Seguici su: