logoparco
Salta la coda, acquista la Cinque Terre Card online
card.parconazionale5terre.it
5terrecard
chiudi
Logo del Parco
Condividi
Home » Visita il Parco » News e Newsletter

CSRG: Firma del nuovo Protocollo d'Intesa per il triennio 2016-2019

Mercoledì 14 dicembre a Vernazza, firma del Protocollo d'Intesa per l'Attività del Triennio 2016-2019 del Centro Studi Rischi Geologici del Parco Nazionale delle Cinque Terre, tra Parco Nazionale, CNG, DISTAV, e ORGL.

(Riomaggiore, 15 Dicembre 2016)

Il convegno, svoltosi presso la Sala Polivalente del Comune di Vernazza, il giorno mercoledì 14 dicembre 2016,  ha fornito l’occasione per presentare il biennio di attività svolto dal Centro Studio Rischi Geologici e per sancire la continuità dei lavori mediante la Firma del nuovo Protocollo d'Intesa per il triennio 2016-2019, sottoscritto da Parco Nazionale delle Cinque Terre, Consiglio Nazionale Geologi, DISTAV, Dipartimento di Scienze della Terra dell'Ambiente e della Vita, dell’Università di Genova e Ordine Regionale Geologi Liguria.

Durante l’evento sono state esposte al pubblico le finalità del CSRG, Centro Studi Rischi Geologici nato nel 2014, per pianificare gli interventi di mitigazione del rischio nel territorio dell’Area Protetta, dove sono presenti numerose criticità legate al  dissesto idrogeologico. Criticità che hanno raggiunto il loro culmine nel corso degli eventi alluvionali del 25 ottobre 2011.

Ad aprire l’incontro, i saluti di Vincenzo Resasco, Sindaco di Vernazza e l’introduzione di Vittorio Alessandro e Patrizio Scarpellini, Presidente e Direttore del Parco Nazionale delle Cinque Terre, a cui sono seguiti gli interventi di Vincenzo Giovine, Vicepresidente Consiglio Nazionale Geologi e Guido Paliaga, Presidente Ordine Regionale dei Geologi.
L'elevata vulnerabilità ed esposizione del territorio, in un contesto caratterizzato dalla forte pressione turistica e dall’intensa fruizione di alcuni tratti della rete sentieristica, determinano condizioni di rischio localmente molto elevate. In tale contesto si è reso necessario pianificare le azioni e gli interventi di mitigazione del rischio geologico al fine di garantirne la massima efficacia.

Proprio per la natura complessa dell’ambito di intervento, il gruppo di lavoro composto da geologi dell’Ordine Regionale Geologi Liguria, del Consiglio Nazionale Geologi e da docenti universitari (DISTAV-UNIGE) è stato supportato da altri professionisti selezionati dall’Ente Parco (un ingegnere, un agronomo e un geologo).

Come ha sottolineato il Presidente Alessandro nel corso dell’incontro, uno dei punti di forza del Centro Studi, risiede appunto nella sua multidisplinarietà: attraverso l'unione delle capacità tecniche e scientifiche il gruppo è riuscito a giungere ad una migliore individuazione delle azioni e degli interventi di mitigazione del rischio geologico.

Aspetto che è poi emerso concretamente dalle relazioni riguardanti: Il censimento e il monitoraggio degli interventi di mitigazione del rischio idraulico e geomorfologico a cura del gruppo di supporto composto da Giacomo Pepe, Geologo, Elena Baudinelli, Ingegnere e Matteo Zanini, Agronomo; l’illustrazione della progettazione relativa alla mitigazione del rischio idrogeologico del versante in località Macereto, sul sentiero SVA (ex n.2) nel Comune di Vernazza, a cura di Gabriele Palummo, Geologo; la proposta di un modello integrato per la valutazione del rischio geomorfologia associato ad eventi metereologici intensi per il bacino del torrente Vernazza a cura di Claudia Scopesi, PHD, assegnista DISTAV Università di Genova, Michael Maerker, Professore Associato Geografia Fisica Univerisità di Pavia, Ivano Rellini ricercatore DISTAV Università di Genova e Marco Firpo, Professore Ordinario Geografia Fisica e Geomorfologia DISTAV, Università di Genova; ed infine, analisi quantitativa di suscettività al dissesto e monitoraggio GNSS, casi studio nel territorio comunale di Vernazza a cura di Emanuele Raso, dottorando di ricerca DISTAV, Università di Genova,  Domenico Calcaterra, Professore di Geologia Applicata, Università  di Napoli e Andrea Cevasco, Ricercatore DISTAV, Università di Genova.

Ulteriore finalità del CSRG, sottolineata durante l’incontro è l'attività di informazione, educazione e sensibilizzazione ai cittadini e agli studenti, orientata alla conoscenza dei rischi geologici ed alla loro mitigazione.
Nell'ambito del progetto Alternanza Scuola/Lavoro e della programmazione dei Laboratori Territoriali per l'Occupabilità attivati presso l'Istituto Superiore Statale Cardarelli della Spezia, le classi quarta T e quinta T del C.A.T. (ex geometri), accompagnate dal Professore, Ingegnere Giuseppe Sciacca, referente per l'Alternanza Scuola/Lavoro, dal Professor Ingegnere Alessandro Missadin, referente per i Laboratori Territoriali per l'Occupabilità e dalla Professoressa Marta Agnolucci, vicepreside dell'Istituto, si sono recate a Vernazza per assistere al convegno ed alla Firma del Protocollo d’intesa.
I docenti dell’Istituto Cardarelli hanno sottolineato che gli argomenti oggetto del convegno si sono rivelati, come da previsione, prettamente pertinenti alla progettazione didattica: mitigazione del rischio idrogeologico, previsione dei dissesti, modellazione idrologica.
Il Parco Nazionale delle Cinque Terre è partner dei Laboratori Territoriali per l'Occupabilità con il progetto di studio di salvaguardia del territorio sotto tutela, al fine di promozione turistica, tramite l'implementazione digitale di applicativi web, su tipo cartografico, legati alla sentieristica.

A chiusura dei lavori Domenico Calcaterra, Professore di Geologia Applicata presso il Dipartimento di Scienze della Terra, dell'Ambiente e delle Risorse dell’Università di Napoli, ha sottolineato come questa esperienza sia diventata un laboratorio di conoscenza diretta sul territorio delle Cinque Terre per i giorvani, da esportare anche a livello nazionale.

Il tavolo dei relatori
Il tavolo dei relatori
 
Nel pubblico gli studenti l'Istituto Superiore Statale Cardarelli della Spezia,
Nel pubblico gli studenti l'Istituto Superiore Statale Cardarelli della Spezia,
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
© 2024 Parco Nazionale delle Cinque Terre
Via Discovolo snc - c/o Stazione Manarola
19017 Riomaggiore (SP) - CF 01094790118
Tel. 0187/762600 - Fax 0187/760040
E-mail: info@parconazionale5terre.it
PEC: pec@pec.parconazionale5terre.it
DNVEMASPagoPA
Seguici su: