logoparco
25, 26, 27, 28 APRILE e 1° MAGGIO 2024
dalle 9 alle 14
ATTENZIONE, per ragioni di sicurezza, sentiero Verde Azzurro (SVA), senso unico obbligato da MONTEROSSO a VERNAZZA
Logo del Parco
Condividi
Home » Visita il Parco » News e Newsletter

Presentazione del bilancio sociale

Martedì 20 dicembre alle ore 11 presso la sede del parco si terrà la presentazione del Bilancio sociale del Parco Nazionale delle Cinque Terre.

(Manarola - Sede -, 16 Dicembre 2016)

Il primo Bilancio di Sostenibilità del Parco Nazionale delle Cinque Terre avrà come obiettivo la presentazione degli ambiti di competenza dell'Ente Parco, con un focus particolare sull'impegno per la valorizzazione delle attività del territorio in modo equilibrato tra azioni connesse al turismo e attività "tradizionali", quali l'agricoltura, e relativi risultati.

La rendicontazione chiara e puntuale di come le entrate del Parco, derivanti da trasferimenti ministeriali e fonti proprie -  in particolare i ricavi della "Cinque Terre Card"-  vengano utilizzate sarà uno degli obiettivi finali, così come la valutazione dell'impatto delle attività svolte sul territorio.

"La rendicontazione avrà ad oggetto l'anno 2015 - afferma Patrizio Scarpellini, direttore dell'Ente Parco -  Abbiamo centrato l'obiettivo di concludere i lavori di redazione della prima edizione del documento entro l'anno 2016. Il passo successivo sarà  definire processi che consentano un sostanziale allineamento tra i tempi della rendicontazione civilistica e quelli della rendicontazione di sostenibilità per le successive edizioni. Vorremmo, nel modo più semplice possibile, far comprendere ai cittadini interessati come vengono impegnati e spesi i fondi a disposizione".

Il bilancio sociale evidenzia le azioni che l'Ente Parco  attua nei confronti degli stakehlders in quanto interlocutori e portatori d'interesse legittimo; il bilancio ambientale fa riferimento agli impatti ambientali positivi e negativi generati dalle diverse attività, mentre il bilancio di sostenibilità prende in considerazione e rende conto di tutte e tre le dimensioni: economica, ambientale e sociale. Nel corso della presentazione saranno anche presentati gli esiti degli incontri con la popolazione.

"Non è sufficiente che un osservatore esterno conosca e sappia decifrare le azioni svolte, i criteri di distribuzione delle risorse, in una parola i risultati della gestione. - dice Vittorio Alessandro, presidente dell'Ente Parco-  Anche chi dirige tali scelte ha bisogno di una visione  reale e immediatamente leggibile delle proprie attività, visione che appunto il Bilancio sociale offre più di quanto possano gli schemi tradizionali del bilancio contabile. Così come serve una qualità alta di comunicazione tra Ente Parco e cittadini residenti, fatta non soltanto di informazioni, ma anche del flusso delle impressioni di ritorno. Il Parco non è un’azienda, ma una Comunità pulsante di vita, chiamata ogni giorno a interrogarsi sul proprio futuro e capace di offrire continue risposte, caratterizzate non soltanto dalla tradizionale tenacia di questi borghi, ma anche dalla loro capacità di elaborare percorsi originali per il mantenimento dell’agricoltura e del paesaggio. Il Parco Nazionale delle Cinque Terre, come dimostrano gli elaborati qui raccolti -conclude Vittorio Alessandro- costituisce un laboratorio unico, in Italia e in Europa, di percorsi originali per la tutela dell’ambiente e del paesaggio nel rispetto della Comunità dei borghi. Qui i proventi del turismo sono reinvestiti nell’agricoltura e nella cura dei luoghi, nella diffusione di sicurezza (il Centro Sudi per il Rischio Geologico) e di cultura (il Centro di Educazione Ambientale), di impegno nella sostenibilità ambientale (Carta Europea del Turismo sostenibile nelle Arre Protette).

Di tutto questo, i risultati finanziari costituiscono soltanto una premessa: non basterebbero, infatti, gli esiti contabili, per quanto lusinghieri, a qualificare il valore di questo Bilancio e le nuove prospettive che esso prepara."

Presentazione del bilancio sociale
Presentazione del bilancio sociale
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
© 2024 Parco Nazionale delle Cinque Terre
Via Discovolo snc - c/o Stazione Manarola
19017 Riomaggiore (SP) - CF 01094790118
Tel. 0187/762600 - Fax 0187/760040
E-mail: info@parconazionale5terre.it
PEC: pec@pec.parconazionale5terre.it
DNVEMASPagoPA
Seguici su: