logoparco
Salta la coda, acquista la Cinque Terre Card online
card.parconazionale5terre.it
5terrecard
chiudi
Logo del Parco
Condividi
Home » Visita il Parco » News e Newsletter

Sabato 4 febbraio un'altra giornata di allerta gialla

La Protezione civile ha diffuso l’Allerta gialla per tempoorali e piogge diffuse diramata da Arpal sulla base degli ultimi aggiornamenti meteo previsionali, per sabato 4 febbraio dalle 7 alle 18

(Manarola, 03 Febbraio 2017)

Il peggioramento interesserà ancora una volta in particolare il centro levante della regione determinando l'allerta nelle zone B, C ed E (tutte le classi di bacino) dalle 7 alle 18 di domani, sabato 4 febbraio.

Le zone di allertamento sono: B: Lungo la costa da Spotorno a Camogli comprese, Val Polcevera e Alta Val Bisagno - C: costa da Portofino fino al confine con la Toscana, tutta la provincia della Spezia, Valfontanabuona e Valle Sturla - E: Valle Scrivia, Val d'Aveto, Val Trebbia.

Il dettaglio, comune per comune, è reperibile sul sito www.allertaliguria.gov.it dove sono riportate anche le norme di autoprotezione consigliate dalla Protezione Civile Nazionale, da adottare prima e durante gli eventi.
La Sala Operativa Regionale resterà aperta per tutta la durata dell'allerta.

Situazione
La prima perturbazione in transito sulla Liguria ha portato cumulate significative e localmente elevate. Dalla mezzanotte alle 11 si sono registrati 59.6 millimetri a Urbe Vara Superiore (Savona), 56,2 a Campo Ligure e Cabanne di Rezzoaglio (entrambe le stazioni sono in provincia di Genova). Nelle ultime 12 ore si segnalano anche i 53.6 a Genova Fiorino, i 50.6 a Stella Santa Giustina(Savona), 44.6 di Calice al Cornoviglio (La Spezia) e Verzi Loano(Savona) e i 42.6 di Sella Giassina (Genova). Ora si attende una tregua dei fenomeni con un nuovo passaggio instabile tra la sera e la notte (possibili rovesci e temporali) sempre concentrato sul Centro Levante mentre, domattina, arriverà la seconda perturbazione con precipitazioni intense e temporali anche forti. Oltre alle precipitazioni previsto anche un nuovo rinforzo dei venti meridionali e l’aumento del moto ondoso con possibili mareggiate lungo le coste del Levante.

Previsioni
Venerdì 3 febbraio
Progressiva attenuazione delle precipitazioni a carattere temporalesco sul Levante. In serata nuovo passaggio instabile, con possibili rovesci o temporali, in particolare su B, C ed E. Bassa probabilità di temporali forti con possibili allagamenti localizzati ad opera dei sistemi di smaltimento o di piccoli canali/rii. Possibili danni puntuali per isolate raffiche di vento o trombe d'aria, grandine e fulmini, piccoli smottamenti. La protezione civile ricorda di osservare le opportune norme di autoprotezione. Venti localmente forti da Sud Ovest.

Sabato 4 febbraio
Nelle prime ore bassa probabilità di locali fenomeni temporaleschi forti, in particolare su B, C ed E. Dopo una breve pausa, in mattinata un nuovo passaggio perturbato porta a precipitazioni significative e localmente moderate, con alta probabilità di locali fenomeni temporaleschi forti, in particolare su B, C ed E. Progressivo esaurimento delle precipitazioni da Ovest verso Est nel pomeriggio. Venti localmente forti da Sud Ovest, mare in aumento fino a localmente agitato. Possibili mareggiate su C nella seconda parte della giornata.

Domenica 5 febbraio
Il passaggio di una nuova veloce perturbazione determina ancora precipitazioni significative, in particolare su B, C ed E, con bassa probabilità di temporali forti: possibili allagamenti localizzati ad opera dei sistemi di smaltimento o di piccoli canali/rii. Possibili danni puntuali per isolate raffiche di vento o trombe d'aria, grandine e fulmini, piccoli smottamenti. La protezione civile ricorda di osservare le opportune norme di autoprotezione. In serata rinforzo venti da Nord su B. Mare localmente agitato su C nelle prime ore, in calo.

In caso di eventi intensi, durante l'allerta sarà pubblicato il monitoraggio sul sito www.allertaliguria.gov.it, inviato anche tramite twitter (segui @ARPAL_rischiome)
Sulla pagina www.facebook.com\ArpaLiguria post con immagini, grafici e dati.

 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
© 2024 Parco Nazionale delle Cinque Terre
Via Discovolo snc - c/o Stazione Manarola
19017 Riomaggiore (SP) - CF 01094790118
Tel. 0187/762600 - Fax 0187/760040
E-mail: info@parconazionale5terre.it
PEC: pec@pec.parconazionale5terre.it
DNVEMASPagoPA
Seguici su: