logoparco
25, 26, 27, 28 APRILE e 1° MAGGIO 2024
dalle 9 alle 14
ATTENZIONE, per ragioni di sicurezza, sentiero Verde Azzurro (SVA), senso unico obbligato da MONTEROSSO a VERNAZZA
Logo del Parco
Condividi
Home » Visita il Parco » News e Newsletter

Intitolazione Largo Usai a Monterosso

di Emanuele Moggia, sindaco

(Monterosso, 20 Febbraio 2017)

Con il parere favorevole della Società Ligure di Storia Patria la Prefettura della Spezia ha autorizzato l’intitolazione alla memoria di Sandro Usai del nuovo largo in costruzione in via Roma.

Avevamo presentato alla Prefettura richiesta di derogare i termini restrittivi previsti dalla vigente legge in materia e, grazie al nulla osta che è appena arrivato, potremo vedere realizzato il desiderio di rendere merito al sacrificio di Sandro, volontario del locale gruppo di Protezione civile, insignito della Medaglia d’Oro al Valor Civile, che è deceduto durante la terribile alluvione del 25 ottobre 2011.

L’intitolazione di una piazza, anche se un piccolo segno, vuole rappresentare il doveroso tributo al sacrificio di chi, con il dono generoso ed esemplare della propria vita, si è prodigato nel tentativo di salvare altre persone.

E vuole essere anche un segnale importante di rinnovata coesione sociale, in ricordo di quell'autentica solidarietà che ci ha fatto sentire parte di una comunità unita che sa essere capace di lavorare insieme per il bene comune.

Desidero porgere il mio personale ringraziamento alla dott.ssa Maria De Bartolomeis, Vice Prefetto Vicario, per aver preso a cuore la nostra richiesta e aver risposto in tempi così rapidi.

Allegati
Intitolazione Largo Usai a Monterosso
Intitolazione Largo Usai a Monterosso
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
© 2024 Parco Nazionale delle Cinque Terre
Via Discovolo snc - c/o Stazione Manarola
19017 Riomaggiore (SP) - CF 01094790118
Tel. 0187/762600 - Fax 0187/760040
E-mail: info@parconazionale5terre.it
PEC: pec@pec.parconazionale5terre.it
DNVEMASPagoPA
Seguici su: