Home » Natura e territorio » Centro di Educazione Ambientale (CEA)

Biodiversità d'acqua salata

Incontro tematico

Proposta per: scuola primaria, scuola media inferiore

Progetto: l'Area Marina Protetta delle Cinque Terre è straordinariamente ricca di specie animali e vegetali e i molteplici ambienti con le loro peculiarità biotiche e abiotiche influenzano le forme di vita che la popolano. Una tessera alla volta verrà ricostruito il mosaico per scoprirne le peculiarità fisiche, gli organismi che li caratterizzano e la loro biologia.

Il viaggio attraverso le specie ci porterà dal macroscopico fino al microscopico per scoprire il plancton e il suo importantissimo ruolo nella catena alimentarie. Gli studenti durante il laboratorio di microscopia potranno osservare zooplancton e fitoplancton ed impareranno a riconoscerne le caratteristiche distintive oltre ad avvicinarsi all'uso degli strumenti di base per l'indagine microscopica.

  • Incontri tematici: si svolgono nell'aula didattica del Centro Educazione Ambientale del Parco (capienza max 25 bambini/studenti + docenti/accompagnatori) o presso la scuola e prevedono sia attività frontale che sperimentale.
  • Modalità: lezione frontale e laboratorio

Per informazioni e prenotazioni: CEA delle Cinque Terre - Via Discovolo snc - Manarola. c/o Uffici del Parco nazionale delle Cinque Terre. Tel. 0187/762600 - cea@parconazionale5terre.it


Provincia: La Spezia  Regione: Liguria
Durata: incontro al CEA del Parco Nazionale delle Cinque Terre o a scuola - 2h
Costi: Euro 4,00 a copertura dei costi vivi dei materiali e delle attrezzature impiegate
 
share-stampashare-mailshare-twittershare-facebookQR Code