Home » Natura e territorio » Centro di Educazione Ambientale (CEA)

Pelagos: il santuario dei cetacei

Incontro tematico

Proposta per: scuola primaria, scuola media inferiore

Progetto: le peculiari caratteristiche fisiche e biologiche dell'area che costituisce il Santuario dei Cetacei, nel quale ricade il tratto di mare sottoposto a tutela antistante le Cinque Terre, la rendono estremamente importante per la tutela della biodiversità con particolare riferimento ai mammiferi marini. Ciò che la caratterizza sono fondali profondi e correnti ascendenti che, mescolando i nutrienti, determinano la formazione di grandi masse planctoniche. Queste rendono per i cetacei le acque dell'alto Tirreno paragonabili a quelle atlantiche, dal punto di vista nutrizionale. Con l'ausilio di idonee attrezzature gli alunni impareranno a riconoscere i cetacei da forme, colori e suoni e scopriranno i processi evolutivi con i quali si sono riadattati alla vita acquatica.

Oltre alle informazioni di base sulla fisiologia dei mammiferi marini verranno analizzate le dinamiche comportamentali e le peculiarità anatomiche correlate.

  • Incontri tematici: si svolgono nell'aula didattica del Centro Educazione Ambientale del Parco (capienza max 25 bambini/studenti + docenti/accompagnatori) o presso la scuola e prevedono sia attività frontale che sperimentale.
  • Modalità: lezione frontale e laboratorio

Per informazioni e prenotazioni: CEA delle Cinque Terre - Via Discovolo snc - Manarola. c/o Uffici del Parco nazionale delle Cinque Terre. Tel. 0187/762600 - cea@parconazionale5terre.it


Provincia: La Spezia  Regione: Liguria
Durata: incontro al CEA del Parco Nazionale delle Cinque Terre o a scuola - 2h
Costi: Euro 4,00 a copertura dei costi vivi dei materiali e delle attrezzature impiegate
Santuario dei Cetacei
 
share-stampashare-mailshare-twittershare-facebookQR Code