Home » Natura e territorio » Centro di Educazione Ambientale (CEA)

Dalla falesia ai terrazzamenti delle Cinque Terre

Percorsi nel Parco

Proposta per: scuola primaria, scuola media inferiore

Il percorso partirà percorrendo il sentiero adducente al Santuario di Montenero (340 m. s.l.m.), luogo di elezione per l'osservazione dei diversi tipi di paesaggio. Lungo il percorso verranno approfondite le caratteristiche antropiche del territorio, dai muretti a secco alla rete sentieristica e quelle naturali, in particolare le associazioni vegetali e le specie che le costituiscono. Presso il Santuario di Montenero, tramite apposita strumentazione, carte e schede, verranno analizzati e tracciati gli elementi del paesaggio, così da sviluppare le capacità di analisi e consolidare le basi per il rilevamento diretto.

Gli studenti impareranno ad utilizzare le attrezzature per il rilevamento e applicheranno le conoscenze acquisite nell'immediato per poterne valutare la valenza.

  • Percorsi nel Parco: in base all'argomento di approfondimento scelto dagli insegnanti si sviluppano lungo i percorsi o nelle aree più vocate del Parco e sono caratterizzati da attività educativa e sperimentale in itinere. Possibilità di organizzazione trasporto.
  • Modalità: laboratori scientifici a cielo aperto

Per informazioni e prenotazioni: CEA delle Cinque Terre - Via Discovolo snc - Manarola. c/o Uffici del Parco nazionale delle Cinque Terre. Tel. 0187/762600 - cea@parconazionale5terre.it


Provincia: La Spezia  Regione: Liguria
Durata: 4 ore circa
Costi: Euro 5,50 a copertura dei costi vivi dei materiali e delle attrezzature impiegate
Terrazzameti sopra Manarola
 
share-stampashare-mailshare-twittershare-facebookQR Code