Home » Natura e territorio » Centro di Educazione Ambientale (CEA)

Erano in fondo al mare: nascita delle Cinque Terre

Percorsi nel Parco

Proposta per: scuola primaria, scuola media inferiore

Nell'Area di Monterosso, all'interno del Parco Nazionale delle Cinque Terre, zona particolarmente vocata in quanto crocevia di formazioni geologiche diverse non solo per tipologia ma anche per origine, gli alunni verranno condotti attraverso un percorso geologico temporale. Questo gli permetterà di avvicinarsi direttamente alle emergenze e di vederle contestualizzate rispetto al periodo di formazione, delle singole rocce verranno poi valutati aspetti che vanno dalla loro nascita alla loro stato attuale, così come le macrostrutture associate ai movimenti degli strati e delle formazioni a cui appartengono.

Gli studenti potranno familiarizzare con gli strumenti che si usano in geologia durante i rilevamenti speditivi e tramite schede con chiavi dicotomiche e appositi reagenti riconoscere i principali tipi di rocce.

  • Percorsi nel Parco: in base all'argomento di approfondimento scelto dagli insegnanti si sviluppano lungo i percorsi o nelle aree più vocate del Parco e sono caratterizzati da attività educativa e sperimentale in itinere. Possibilità di organizzazione trasporto.
  • Modalità: laboratori scientifici a cielo aperto

Per informazioni e prenotazioni: CEA delle Cinque Terre - Via Discovolo snc - Manarola. c/o Uffici del Parco nazionale delle Cinque Terre. Tel. 0187/762600 - cea@parconazionale5terre.it


Provincia: La Spezia  Regione: Liguria
Durata: 4 ore circa
Costi: Euro 5,50 a copertura dei costi vivi dei materiali e delle attrezzature impiegate
 
share-stampashare-mailshare-twittershare-facebookQR Code