Home » Visita il Parco » Sentieri e outdoor

504 (ex n. 4) Sant'Antonio - Schiara

A piedi         Elevato interesse: flora Elevato interesse: archeologia Elevato interesse: storia
  • Tempo di percorrenza: 2 ore
  • Tempo di ritorno: 1 ore 30 minuti
  • Lunghezza: 2,354 km

Il percorso ha come inizio la località di S. Antonio, importante crocevia di altri percorsi provenienti sia dal versante del Golfo della Spezia (Biassa) sia dal versante occidentale (percorso 534 per Fossola). A S.Antonio, oltre alla chiesetta omonima, si trova una vasta area attrezzata con tavoli in legno ed un chiosco bar. Da qui passa anche il percorso di crinale AV5T. Il 504 si stacca di fronte alla chiesetta, e scende su via asfaltata (riservata ai soli residenti) per circa 500 metri fino al c.d. Menhir di Biassa: monolite sormontato da una piccola croce, di possibili origini precristiane.

Percorso 504 (ex n. 4) Sant'Antonio - Schiara

Visualizza a schermo intero     Scarica per Google Earth

Poco oltre, il percorso lascia la via asfaltata e scende sulla destra in un bosco di leccio e sughera, attraversa una via sterrata giungendo poi al bivio con la mulattiera selciata che porta a Monesteroli (percorso 536), che si lascia sulla destra. L'ambiente è ora più antropizzato e si svolge tra muretti a secco e coltivi, fino ad arrivare alla Fontana di Nozzano, di origine napoleonica, dove è sempre presente acqua e nelle cui vasche è facile avvistare il tritone alpino. In questo punto si trova anche la biforcazione con il percorso 535 per Fossola. Proseguendo sulla traccia principale, lasciato a sinistra un 'muro' di roccia attrezzato per l'arrampicata si arriva alla carrareccia per Schiara (la stessa strada imboccata inizialmente dal percorso) seguendola in discesa fino al primo tornante. Qui il percorso prende un ampio sentiero pianeggiante che ben presto diventa una gradinata in pietra, scendendo la costa di Schiara tra piccoli vigneti e macchia mediterranea. Lungo la scalinata è da segnalare un'edicola votiva, poco a monte delle prime case del borgo di Schiara. Il percorso attraversa quindi l'abitato fino alla chiesa, da dove è possibile prendere un collegamento secondario verso Campiglia (504C); il percorso 504 invece proseguirebbe con vertiginosa pendenza fino al mare, per quanto questo tratto non sia oggi praticabile per frane.

Località attraversate: S.Antonio, Nozzano, Schiara
Vegetazione: Pineta a pino marittimo, coltivi, gariga e vegetazione rupestre, lecceta con sughere, macchia mediterranea
Testimonianze archeologiche: Menhir di Biassa
Testimonianze etnografiche: Edicola votiva
Bellezze Architettoniche storico artistiche: Fontana di Nozzano
Servizi ed esercizi commerciali di appoggio: S.Antonio
Punti acqua: Nozzano da verificare la potabilità