Home » Visita il Parco » Sentieri e outdoor

507 (ex n. 7) Vernazza - Cigoletta

A piedi         Elevato interesse: flora Elevato interesse: archeologia Elevato interesse: storia
  • Tempo di percorrenza: 2 ore 20 minuti
  • Tempo di ritorno: 1 ore 30 minuti
  • Lunghezza: 3,023 km

Si tratta di uno degli importanti percorsi che valicano lo spartiacque Vara-Mare. La via pedonale si distacca dal 592 (Sentiero Verde Azzurro) a circa 250 m dal paese di Vernazza. La traccia risale quindi rapidamente il crinale con veduta panoramica sul mare. Continua quindi a risalire, guadagnando velocemente quota attraverso vigneti fino a giungere su una strada privata. Qui si svolta a destra e si prosegue fino alla località sella di Comenecco, punto in cui il sentiero si fa meno ripido e in cui si trova la Locanda Valeria. Si arriva alla strada asfaltata (Strada Provinciale Corniglia) la si attraversa e si prosegue fino a località San Bernardino.

Percorso 507 (ex n. 7) Vernazza - Cigoletta

Visualizza a schermo intero     Scarica per Google Earth

Quest'abitato custodisce il Santuario di Nostra Signora delle Grazie. Edificio di culto costruito all'inizio del Novecento in luogo di una cappella attestata dal 1584. Passato il Santuario, il sentiero si inoltra in un bosco evitando due ampi tornanti della strada asfaltata proveniente dalla SS370 Litoranea. Attraversata quest'ultima, si giunge in breve a Case Fornacchi, con vista panoramica sulla spiaggia di Guvano. Dall'abitato si prosegue su carrareccia fino al valico della Cigoletta: importante crocevia di sentieri, fra i quali anche l'AV5T. Prima parte di un lungo collegamento "Mare-Monti", il percorso 507 prosegue oltre il Parco fino a Riccò del Golfo.

Punti di interesse:
Località attraversate: Vernazza, San Bernardino, Fornacchi, Cigoletta
Vegetazione: Coltivi, pineta a pino marittimo, castagneti, lecceta
Bellezze Architettoniche storico artistiche: Santuario Nostra Signora delle Grazie
Servizi ed esercizi commerciali di appoggio: Vernazza
Punti acqua: 1 a San Bernardino nei pressi del Santuario

Percorso 507 (ex n. 7) Vernazza - Cigoletta

Avviso: Si ricorda che la percorrenza sui tracciati del Parco nazionale delle Cinque Terre dovrà sempre avvenire in condizioni meteo climatiche buone, con calzature adatte e da parte di persone dotate di buona pratica escursionistica.