logoparco
Salta la coda, acquista la Cinque Terre Card online
card.parconazionale5terre.it
5terrecard
chiudi
Logo del Parco
Condividi
Home » Visita il Parco » News e Newsletter

BTO, Il Parco Cinque Terre vince l'Oscar Ecoturismo 2017

ll Parco è stato insignito da Federparchi e Legambiente dell’Oscar dell’Ecoturismo per il progetto Cinque Terre Card: dal turismo all’agricoltura, alla mitigazione del rischio e a favore dell’integrazione.

(Manarola - Sede , 02 Dicembre 2016)

La consegna dell’importante riconoscimento si è tenuta questa mattina al BTO presso la Fortezza da Basso di Firenze. Il premio è stato ritirato da Vittorio Alessandro e da Patrizio Scarpellini, rispettivamente Presidente e Direttore del Parco Nazionale delle Cinque Terre.

La Carta servizi dell’Area Protetta delle Cinque Terre è lo strumento che permette di porre a sistema il turismo e l’agricoltura: risorse provenienti dal comparto turismo che vanno a supportare le attività rurali tradizionali ritenute fondamentali per la manutenzione del paesaggio terrazzato e permettono alle amministrazioni locali di intervenire sulla sentieristica e sulla mitigazione del rischio.

Grazie alla "Cinque Terre Card multiservizi- che comprende il trasporto di mobilità su gomma e rotaia, servizio wi-fi, visite guidate attraverso percorsi tematici e fruizione della rete sentieristica - l'Ente può impegnare in agricoltura fondi che arrivano dal settore turistico.
Mediante i proventi delle Card i contadini locali ricevono le barbatelle di vite e le pietre necessarie alla ricostruzione e al mantenimento dei muri a secco, il trasporto del materiale lapideo nei siti di difficile accessibilità, nonchè la manutenzione delle monorotaie.

Inoltre, in collaborazione con Fondazione Carispe, Caritas Diocesana, Confagricoltura e Confederazione Italiana Agricoltori - l’Ente Parco ha istituito la Banca del Lavoro che offre ai richiedenti la disponibilità gratuita di personale qualificato a supporto delle attività agricole di recupero e manutenzione dei terrazzamenti ricadenti nei Comuni di Riomaggiore, Monterosso al Mare e Vernazza. 

Il riconoscimento
Il riconoscimento
 
Il Presidente Vittorio Alessandro e il Direttore Patrizio Scarpellini
Il Presidente Vittorio Alessandro e il Direttore Patrizio Scarpellini
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
© 2024 Parco Nazionale delle Cinque Terre
Via Discovolo snc - c/o Stazione Manarola
19017 Riomaggiore (SP) - CF 01094790118
Tel. 0187/762600 - Fax 0187/760040
E-mail: info@parconazionale5terre.it
PEC: pec@pec.parconazionale5terre.it
DNVEMASPagoPA
Seguici su: