- Proposte di viaggio
- Ente+
I volti della viticoltura di oggi immortalati durante i gesti della vendemmia “verticale”, pratica secolare di questo tratto dell’estremo Levante ligure.
Cinque Terre, i giorni della vendemmia, libro fotografico di Claudio Barontini, racconta una storia antica e più che mai attuale, fatta di fatica, creatività, bellezza, sullo sfondo di uno dei paesaggi terrazzati più iconici del mondo.
Il Parco Nazionale delle Cinque Terre, in occasione dei vent'anni della sua istituzione, ha scelto infatti di rendere omaggio ai suoi vignaioli, da secoli creatori di paesaggio, depositari di cultura materiale e custodi di biodiversità.
Si tratta di uno straordinario documento in immagini del legame tra vino, paesaggio e cultura, come valori da conservare e tutelare. Un racconto più che mai attuale, quello offerto dalla poetica di Barontini, raffinato ritrattista di volti celebri, con all’attivo numerose collaborazioni artistiche e pubblicazioni su prestigiosi periodici.
Edito da Polistampa per conto dell'Ente Parco con testi di Donatella Bianchi, Stanislao de Marsanich, Patrizio Scarpellini, p. 144. Nel volume è pubblicata una selezione di versi del poeta Eugenio Montale, tratti da Ossi di Seppia
Nel corso della presentazione sono previsti gli interventi di:
Emanuele Moggia, sindaco di Monterosso al Mare
Donatella Bianchi, presidente del Parco Nazionale delle Cinque Terre
Patrizio Scarpellini, direttore del Parco Nazionale delle Cinque Terre
Stanislao de Marsanich, presidente de I Parchi Letterari
Claudio Barontini, fotografo e autore del libro
Al termine assaggi Vini doc Cinque Terre e prodotti locali
Informazioni: comunicazione@parconazionale5terre.it, 0187.762602