logoparco
25, 26, 27, 28 APRILE e 1° MAGGIO 2024
dalle 9 alle 14
ATTENZIONE, per ragioni di sicurezza, sentiero Verde Azzurro (SVA), senso unico obbligato da MONTEROSSO a VERNAZZA
Logo del Parco
Condividi
Home » Visita il Parco » News e Newsletter

Da oggi con il Secolo XIX le schede sui vini Doc delle Cinque Terre

24 schede in regalo per scoprire le cantine di un territorio unico al mondo. Per ogni produttore la storia, le curiosità, i vitigni, le etichette, le informazioni pratiche.

(sede Parco Cinque Terre, 29 Marzo 2024)

"La presidente del parco nazionale Donatella Bianchi: ́Ogni etichetta valorizza il prodotto e racconta il paesaggio"

Articolo di Laura Ivani 

Dietro ogni bicchiere di vino delle Cinque Terre c’è una storia. La storia di una famiglia, che cura da generazioni un piccolo vigneto aggrappato alla collina. La cura del- la tradizione e del territorio. Saperi, incontri, usanze che rischiano di perdersi nel tempo. Le abbiamo raccolte, attraverso la voce dei protagonisti, in 24 schede. Da da oggi, in omaggio con Il Secolo XIX.

 I 50 Anni di Vini Doc delle Cinque Terre è una proposta del nostro giornale, in collaborazione con il Parco Nazionale delle Cinque Terre, per celebrare questo importante traguardo tagliato lo scorso anno dalle produzio- ni vitivinicole di qualità della costa spezzina. Oggi e doma- ni le prime uscite, le successi- ve schede usciranno ogni giovedì, venerdì e sabato di aprile in allegato con l’edizione spezzina del quotidiano. Ad ogni uscita saranno proposte in regalo due schede. L’ultima sarà una mappa del territorio, con la posizione delle storiche cantine e delle zone di produzione. E ci sarà anche un raccoglitore, con cui conservare le schede e rende- re pi ̆ facile la consultazione. Un viaggio che Il Secolo XIX propone per scoprire gli agricoltori eroici delle Cinque Terre. Ogni scheda raccontare la storia di un produttore, che ci condurre nel suo vigne- to e nella sua cantina, ma ci aprirà anche l’album dei ricordi di famiglia per farci meglio comprendere il valore e la fatica che ci sono dietro a ciascuna bottiglia. Per ogni can- tina saranno proposte anche curiosità, informazioni sui vi- tigni e sulle etichette e le indicazioni pratiche per contatta- re i produttori. Questa raccolta completa dei produttori Doc rappresenta un modo pratico per orientarsi, per conoscere al meglio le proposte, il passato e i progetti futuri. 

Ci saranno tanti spunti per gli appassionati del buon bere e i curiosi di storia locale, ma anche informazioni utili che i gestori di strutture ricettive o ristorative potranno veicolare ai propri ospiti e clienti per far conoscere in maniera semplice ma approfondita una delle produzioni più preziose del territorio spezzino. ́

“I vini Doc Cinque Terre sono tra i simboli più potenti del territorio, risultato di una combinazione tra fattori chiave “suolo, clima e uomo”, che rendono uniche queste produzioni, legandole profondamente al paesaggio e alla sua sopravvivenza - ha commentato l’iniziativa la presidente del Parco Nazionale, Donatella Bianchi -. Ogni etichetta valorizza il prodotto, ne racconta la storia, i metodi di coltivazione e produzione, le caratteristi- che organolettiche, e la profonda conoscenza della natura”. E’ la coltivazione della vigna in particolare che ha modellato il paesaggio, unico al mondo delle Cinque Terre. Un paesaggio fatto di terrazzamenti a picco sul mare, che ne rappresenta l’essenza più autentica.

“Garantire la vitalità delle produzioni significa contribuire al mantenimento del paesaggio, al contrasto del dissesto idrogeologico, anche a fronte di elevati costi di gestione - aggiunge la presidente Bianchi -. Un valore che recentemente è stato riconosciuto attraverso il prestigioso inserimento del Parco nel registro dei paesaggi rurali storici del Ministero dell’Agricoltura. I nostri vini sono il passato e assieme il futuro di questo straordinario paesaggio”.

Cian Du Giorgi
Cian Du Giorgi
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
© 2024 Parco Nazionale delle Cinque Terre
Via Discovolo snc - c/o Stazione Manarola
19017 Riomaggiore (SP) - CF 01094790118
Tel. 0187/762600 - Fax 0187/760040
E-mail: info@parconazionale5terre.it
PEC: pec@pec.parconazionale5terre.it
DNVEMASPagoPA
Seguici su: