logoparco
25, 26, 27, 28 APRILE e 1° MAGGIO 2024
dalle 9 alle 14
ATTENZIONE, per ragioni di sicurezza, sentiero Verde Azzurro (SVA), senso unico obbligato da MONTEROSSO a VERNAZZA
Logo del Parco
Condividi
Home » Natura » Centro di Educazione Ambientale (CEA)

Isola d'Elba tra Natura e Storia

Proposte di viaggio interdisciplinari per le Scuole Secondarie di I e II grado

Per le scuole: secondarie di primo grado, secondarie di secondo grado

L'Arcipelago Toscano, composto da sette isole principali, ognuna con il proprio carattere diverso dalle altre e ricca di una meravigliosa rassegna di ambienti naturali, di cultura e di storia, rappresenta il più grande Parco Marino d'Europa, oltre a essere incluso all'interno di Pelagos, il Santuario dei cetacei.
L'isola d'Elba è la più grande dell'arcipelago, la fitta macchia mediterranea ne ricopre quasi tutto il territorio fino a raggiungere le spettacolari spiagge e le calette che la costellano. Presenta interessanti aspetti storici e culturali, in particolare collegati a Cosimo de' Medici e al generale Napoleone Bonaparte, e un ricchissimo quadro geomineralogico, con minerali e rocce che raccontano i complessi eventi geologici che hanno portato alla sua formazione.

Programma:

Primo giorno - Ambienti ed ecosistemi dell'Isola
Traghetto da Piombino a Portoferraio ed arrivo sull'Isola d'Elba, trekking lungo un sentiero costiero per introdurre le peculiarità naturalistiche dell'Arcipelago Toscano e dell'Elba e illustrare le principali specie botaniche presenti, appartenenti principalmente a gariga e macchia mediterranea, i numerosi endemismi, la geomorfologia e le fortificazioni costruite lungo le scogliere.

Secondo giorno - Sull'isola tra storie e miniere. Il Borgo di Capoliveri
Nel Parco Minerario di Rio Marina inquadramento della geologia dell'Isola, con particolare riferimento ai tipi di rocce ed ai minerali qui estratti fin dai tempi degli Etruschi, che ne ha influenzato storia e cultura. Visita al Museo dei Minerali e trasferimento con treno minerario fino alla miniera per attività di raccolta dei minerali da collezione. Visita del borgo di Capoliveri.
IL PARCO MINERARIO E MINERALOGICO è un'opera di recupero e di valorizzazione ambientale delle aree un tempo adibite all'estrazione del ferro. L'obiettivo è di restituire all'ambiente e all'uso dell'uomo una vasta area che è stata profondamente trasformata.

Terzo giorno - San Piero, le vie del granito e la cittadella di Portoferraio
Esplorazione della zona Occidentale dell'Isola, con visita all'antico borgo di San Piero, le sue vedute panoramiche sul mare dell'arcipelago e sull'Isola di Pianosa. Trekking nell'area delle "Vie del granito" alle pendici del Monte Capanne, la montagna più alta dell'Isola, un grande massiccio di granodioriti, le rocce magmatiche più famose dell'Elba, caratterizzato da boschi e macchia. Trasferimento a Porto- ferraio e visita del borgo fortificato dalla famiglia De' Medici di Firenze e da Napoleone. Ritorno in traghetto a Piombino.

Long stay (quarto giorno) - Il monte Calamita
Visita alle miniere del Monte Calamita, che deve il proprio nome al principale minerale della zona, la magnetite, utilizzata per produrre ghisa ed acciaio, ed è considerato la più grande area di estrazione del ferro d'Europa. Visita a carattere storico, geologico e naturalistico, attraverso la galleria a soli 6 m. sul mare, circondati dalla magnetite, per conoscere le leggende dei minatori, i loro strumenti di lavoro, il loro modo di vivere. Tempo dedicato a esplorare una delle spiagge elbane, in cui sopravvive l'ambiente di duna, protetto da pinete e spesso caratterizzato da rarità botaniche.

Quota di Partecipazione a studente: 245 euro/studente (3 giorni/2 notti), 310 euro/studente (4 giorni /3 notti). Minimo 38 studenti partecipanti (free: 4 professori + autista).
Inclusioni: sistemazione in Hotel con trattamento di pensione completa con cestini pranzo, ingressi come da programma, accompagnamento e assistenza per tutto il soggiorno di due guide professioniste con esperienza decennale in divulgazione scientifica e territoriale. (Preventivo noleggio pullman GT su richiesta).

Provincia: Livorno  Regione: Toscana
Isola d'Elba tra Natura e Storia
Isola d'Elba tra Natura e Storia
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
© 2024 Parco Nazionale delle Cinque Terre
Via Discovolo snc - c/o Stazione Manarola
19017 Riomaggiore (SP) - CF 01094790118
Tel. 0187/762600 - Fax 0187/760040
E-mail: info@parconazionale5terre.it
PEC: pec@pec.parconazionale5terre.it
DNVEMASPagoPA
Seguici su: