logoparco
25, 26, 27, 28 APRILE e 1° MAGGIO 2024
dalle 9 alle 14
ATTENZIONE, per ragioni di sicurezza, sentiero Verde Azzurro (SVA), senso unico obbligato da MONTEROSSO a VERNAZZA
Logo del Parco
Condividi
Home » Natura » Centro di Educazione Ambientale (CEA)

Borghi Medievali e Paesaggi Danteschi

Proposte di viaggio interdisciplinari per le Scuole Secondarie di I e II grado

Per le scuole: secondarie di primo grado, secondarie di secondo grado

La Toscana, magnifica regione del centro Italia, è un incredibile concentrato di città e borghi famosi nell'intero pianeta per storia, arte e cultura, alcuni patrimonio dell'Umanità. La bellezza e la varietà dei paesaggi fanno da sfondo a mura medievali, torri, Chiese e Cattedrali, mentre Abbazie e castelli punteggiano fitti boschi e colline coperte di vigneti e oliveti, gli stessi elementi che in passato hanno ispirato le opere immortali di grandi artisti come Leonardo da Vinci e Brunelleschi. E' un territorio dove fenomeni naturali come quelli geotermici si mescolano a testimonianze etrusche, peculiarità geomorfologiche a storia e arte.
Il soggiorno didattico proposto permette una lettura contestualizzata dei principali periodi storici, a partire dagli etruschi, e della produzione architettonica e artistica negli stessi, con ampi spazi riservati alla conoscenza naturalistica del territorio e delle sue peculiarità e della loro relazione con lo Sviluppo Sostenibile.

Programma:

Primo giorno - Volterra
Giunti a Volterra, città di origine etrusca ma di caratteristico aspetto medievale, visita della stessa e dei più importanti edifici storici e religiosi tra cui il Palazzo dei Priori, il Duomo e il Battistero. Saranno meta di visita anche altri importanti luoghi come la Porta dell'Arco, il Teatro Romano, il Museo e l'acropoli Etrusca, per concludere poi con un percorso natura fino alle famose balze, particolari formazioni geologiche.

Secondo giorno - Monteriggioni e Siena
Inizio di giornata a Monteriggioni, borgo che per la cinta muraria può essere considerato un unicum tra quelli medievali toscani. Nel borgo visita del camminamento delle mura, della Porta Franca e percorso didattico "Monteriggioni in Arme".
Prosecuzione alla volta di Siena, il cui centro storico è patrimonio dell'UNESCO in quanto è "una città medievale eccezionale... un raro esempio di città storica medievale di tali dimensioni". Visita, tra i principali monumenti, di Piazza del Campo, del Duomo e della Basilica di San Domenico. E' possibile visitare anche il museo di una delle Contrade.

Terzo giorno - MUBIA, Parco Naturalistico delle Biancane e Museo della Geotermia
La mattina visita del MUBIA, museo dedicato alla geotermia a Monterotondo Marittimo e subito dopo trekking nel Parco delle Biancane, dove si possono ammirare vistose manifestazioni endogene naturali, determinate dai fluidi geotermici surriscaldati, presenti nel sottosuolo. A Larderello visita al Museo della Geotermia, per poter approfondire una delle modalità per la produzione sostenibile di energia.

Long stay (quarto giorno) - San Gimignano e la Riserva Naturale di Castelvecchio
Si inizia da San Gimignano, da molti conosciuta come la New York del Medioevo per lo skyline caratterizzato dalle torri simili a grattacieli. Poi visita del Duomo e della Cappella, di piazza del Duomo e della Cisterna, e della Rocca di Montestaffoli, dalla quale si gode di una straordinaria vista su San Gimignano e la Valdelsa. A San Donato, percorrenza di un itinerario medievale, inserito nella Riserva Naturale Provinciale di Castelvecchio, tra i colli boscosi di Volterra e San Gimignano, dove è possibile veder volteggiare la poiana e il biancone.

Quota di Partecipazione a studente: euro 255 (3 giorni/2 notti), euro 360 (4 giorni /3 notti). Minimo 38 studenti partecipanti (free: 4 professori + autista).
Inclusioni: sistemazione in Hotel/Ostello (max 5 pax camera e bagno privato) con trattamento di pensione completa con cestini pranzo, ingressi come da programma, accompagnamento e assistenza per tutto il soggiorno di due guide professioniste con esperienza decennale in divulgazione scientifica e territoriale.
(Preventivo noleggio pullman GT su richiesta).

Province: Pisa, Siena  Regioni: Toscana
Borghi Medievali e Paesaggi Danteschi
Borghi Medievali e Paesaggi Danteschi
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
© 2024 Parco Nazionale delle Cinque Terre
Via Discovolo snc - c/o Stazione Manarola
19017 Riomaggiore (SP) - CF 01094790118
Tel. 0187/762600 - Fax 0187/760040
E-mail: info@parconazionale5terre.it
PEC: pec@pec.parconazionale5terre.it
DNVEMASPagoPA
Seguici su: