- Proposte di viaggio
- Ente+
Si ricorda che resta interdetto al transito l'ultimo segmento, dal borgo fino alla scogliera, fino al 31 dicembre 2022 ( ordinanza n. 12613 del 14/05/2022)
Il percorso 536 si stacca dal percorso 504 alla quota 417m, in prossimità di alcuni edifici isolati e in ambiente misto tra coltivi e lecceta. Scendendo una comoda mulattiera in pietra, si arriva al bivio con il percorso 535 proveniente da Campiglia. I due percorsi corrono ora insieme in discesa per circa 250 metri, in un'area di scarsa acclività coltivata a vite. Giunto alla quota 259m, il percorso 535 prosegue in falsopiano sulla destra, mentre il 536 continua a scendere la scalinata verso l'abitato di Monesteroli che ora è in vista.
Scalinata di Monesteroli (Street View )
Questo tratto è caratterizzato da una pendenza eccezionale che in alcuni punti sfiora il 100% ed è per questo sommamente panoramico, ma sconsigliabile a chi soffre di vertigini, pur trattandosi di gradini ben conservati. Poco prima del borgo, si segnala l'edicola votiva dedicata a San Pantaleo. Dal piccolo nucleo, privo di una chiesa, è possibile scendere al mare in due modi: il primo attraversa una proprietà privata, e porta in prossimità dello scoglio montanaio, all'uscita della galleria dei Buggi, l'altro, oggi percorribile con difficoltà a causa di piccoli smottamenti, si imbocca scendendo a sinistra dopo l'ultimo edificio.
Punti d'interesse:
Altre info su mappe.parconazionale5terre.it: