- Proposte di viaggio
- Ente+
Manarola di acqua, pietre e vigne. L'itinerario proposto proposto questa settimana nell'ambito del Cinque Terre Walking Park - trekking con guide esperte compresi tra i servizi della Cinque Terre Card - è un'escursione ad anello con arrivo e partenza da Manarola che, attraverso il punto di vista della verticalità, aiuta a scoprire di più sul borgo e le sue frazioni di Volastra e Groppo.
Soprattutto il legame secolare della comunità locale con una natura bella e a tratti ostile, prima osservata e compresa, poi modificata con intelligenza per ricavarne opportunità di vita. Un esempio di convivenza sostenibile ante litteram, ancora ben visibile nelle geometrie di vigne, muri a secco e nelle sapienti canalizzazioni dell'acqua: tra sorgenti, ponti, migliaia di scale in pietra e numerose fontane.
MAPPA dell'itinerario
Difficoltà Escursionista Esperto | Lunghezza 8,32 km
MODALITA' DI PARTECIPAZIONE: gratuita e riservata ai possessori della Cinque Terre Card acquistabile al link
E' obbligatoria la prenotazione da effettuarsi inviando mail a: visiteguidate@ati5terre.it
Ad ogni partecipante verrà inviato il disciplinare Anticovid. Tale documento va restituito sempre via mail firmato e sottoscritto per accettazione.
Importante:
Si informa che sono vietate le calzature aperte e/o con suola liscia, ossia non provviste di suola tipo "Vibram". I trasgressori saranno puniti ai sensi del comma 2 dell'art. 30 della Legge 394/91 e ss.mm.ii.
In caso di condizioni meteo avverse l'evento sarà annullato. Si ricorda che i sentieri delle Cinque Terre sono paragonabili a percorsi di montagna e dunque sono dedicati a persone dotate di buona pratica escursionistica.