Home » Visita il Parco » Borghi e Santuari » I Santuari

Santuario di Nostra Signora di Montenero

La Chiesa di NS Signora di Montenero, a tre navate, è attestata per la prima volta nel 1335 ed è frutto di ristrutturazioni terminate nell' '800. Il dipinto della Vergine, secondo la leggenda altomedievale e bizantino, è in realtà un olio su tela probabilmente del XVI sec.

Festività:    
1° maggio Festa in occasione dell'Inizio del Mese Mariano
Domenica e lunedì di Pentecoste. Il sabato precedente gli abitanti del borgo fanno la processione fino al Santuario. In questa occasione si svolge l'esposizione degli ex voto "Gli ori di Montenero"
4° domenica di luglio Festa dell'Incoronazione preceduta il sabato dalla processione.

Percorso da Riomaggiore al Santuario di Nostra Signora di Montenero
La partenza è in località Lavaccio (parte alta di Riomaggiore), vicino al Centro Visita del Parco delle Cinque Terre. Qui si imbocca il sentiero SVA (ex n. 3), detto "La Via Grande" utilizzata dagli abitanti del borgo durante la processione al Santuario in occasione della Festa dedicata alla Madonna. Sono infatti presenti le 13 edicole votive dedicate alla Madonna donate dalle famiglie del borgo. Nel primo tratto il percorso segue in parallelo il canale di Riomaggiore, poi comincia la salita tra i vigneti terrazzati e la macchia mediterranea fino ad arrivare al Santuario circondato da un prato e da alberi dove sono sistemate alcune panchine e un tavolo per il ristoro. Impareggiabile la vista dall'Isola del Tino fino a Punta Mesco.

Note: Lunghezza circa 3,5 km, tempo di percorrenza circa un'ora e 30, difficoltà Escursionistica

Comune: Riomaggiore (SP) | | Localizza sulla mappa
Santuario Madonna di Montenero
Santuario Madonna di Montenero
Santuario di Nostra Signora di Montenero
Santuario di Nostra Signora di Montenero
Santuario della Madonna di Montenero
Santuario della Madonna di Montenero
 
share-stampashare-mailshare-twittershare-facebookQR Code