- Proposte di viaggio
- Ente+
Il Santuario NS di Reggio, con facciata romanica, è citato fin dal 1248. All'interno è custodita l'immagine della Vergine che la leggenda vuole compiuta da S.Luca, attribuita invece ad una scuola genovese del XIV secolo. Lecci, cedri, ippocastani e il più antico cipresso secolare di Liguria (800 anni) ombreggiano il piazzale nel quale una fonte sgorga da pittoreschi mascheroni. La cerimonia dell'incoronazione risale al 1853. Celebrazione messa ogni domenica pomeriggio alle 15.
Festività:
la 2° domenica di maggio la Festa del Cristo: celebrazione della santa messa
la 1° domenica di Agosto è la Festa della Madonna di Reggio: celebrazione della messa santa messa e processione
Dal 1853 ogni 25 anni si porta l'effige della Madonna in paese dove rimane una settimana per poi riportarla al Santuario con una solenne processione.
Percorso da Vernazza al Santuario di Nostra Signora di Reggio
Il percorso prende il via vicino alla stazione ferroviaria imboccando la scalinata del sentiero n. 508 (ex n.8). E' uno dei più bei sentieri verticali delle Cinque Terre: sale gradatamente su un solido selciato nell'uliveto e tra i vigneti e porta a scoprire scorci suggestivi di Vernazza. Poco dopo il cimitero il sentiero incontra la cappella di San Bernardo (mt 182), segno di fervida devozione popolare espressa successivamente dalle ben conservate stazioni della via Crucis, bassorilievi in marmo collocati in edicole oppure incastonati nei muretti. A circa metà strada è tappa d'obbligo l'ombroso piazzale della Madonna di Reggio (mt 317) da cui svettano lecci e cipressi secolari dove ci si potrà ristorare ad una fresca fontana.
Note: Tempo di percorrenza, circa 1 ora, difficoltà, escursionistica, lunghezza circa 2 km