Home » Natura e territorio » Centro di Educazione Ambientale (CEA)

Eccellenze delle Cinque Terre

Percorsi nel Parco

Proposta per: scuola primaria, scuola media inferiore

Le coltivazioni tipiche delle Cinque Terre testimoniano che l'agricoltura tradizionale ha la triplice valenza di preservare la biodiversità, di valorizzare l'area dal punto di vista sia economico che paesaggistico e di contribuire con produzioni di altissimo valore ad una alimentazione sana ed equilibrata. Verranno percorsi sentieri che si snodano tra i terrazzamenti così da poter avere un contatto diretto con tecniche agricole antiche e moderne utilizzate, cultivar caratteristici e specie della flora e della fauna legate a questi ambienti.

L'esperienza sarà arricchita dalla visita alle strutture per la trasformazione delle materie prime e da esperienze scientifiche con strumenti atti alla valutazione qualitativa delle produzioni agricole.

  • Percorsi nel Parco: in base all'argomento di approfondimento scelto dagli insegnanti si sviluppano lungo i percorsi o nelle aree più vocate del Parco e sono caratterizzati da attività educativa e sperimentale in itinere. Possibilità di organizzazione trasporto.
  • Modalità: laboratori scientifici a cielo aperto

Per informazioni e prenotazioni: CEA delle Cinque Terre - Via Discovolo snc - Manarola. c/o Uffici del Parco nazionale delle Cinque Terre. Tel. 0187/762600 - cea@parconazionale5terre.it


Provincia: La Spezia  Regione: Liguria
Durata: 4 ore circa
Costi: Euro 5,50 a copertura dei costi vivi dei materiali e delle attrezzature impiegate
 
share-stampashare-mailshare-twittershare-facebookQR Code